Addio alle password del Wi-Fi, in arrivo una nuova tecnologia che le renderà inutili: come funziona

Annotare, ricordare, condividere la password del Wi-Fi potrebbe presto appartenere al passato. Ecco la nuova funzione.

Le reti Wi-Fi sono diventate una parte indispensabile della nostra vita quotidiana, consentendoci di connetterci in modo rapido e senza fili. Tuttavia, la sicurezza delle reti Wi-Fi è un tema sempre più rilevante, e uno degli aspetti chiave è la gestione delle password. Oggi siamo a un passo dal poter sperimentare una nuova tecnologia che le renderà totalmente inutili. Ecco di cosa si tratta.

Addio password Wi-Fi
Le password del Wi-Fi stanno per scomparire? – (atopway.it)

Con l’aumento delle minacce informatiche, proteggere la propria rete Wi-Fi è fondamentale. Le password Wi-Fi deboli o predefinite sono come una porta aperta agli intrusi digitali, che potrebbero sfruttare la connessione per attività illegali o rubare dati sensibili.

La creazione di una password robusta è il primo passo per garantire la sicurezza della propria rete Wi-Fi. Evitare parole comuni, includere numeri, lettere maiuscole e caratteri speciali rende la password più resistente agli attacchi di forza bruta. Inoltre, è cruciale evitare di utilizzare la stessa password per più reti o servizi. Questo principio di “password uniche” riduce il rischio di compromissione in caso di violazione di un account.

Cambiare regolarmente le password della rete Wi-Fi è una pratica saggia. Questo passo impedisce che eventuali informazioni di accesso cadano nelle mani sbagliate nel caso in cui qualcuno abbia tentato di intercettarle.

Addio password del Wi-Fi

Condividere la password Wi-Fi può essere inevitabile, ma è importante farlo con cautela. Evitare di trasmettere la password tramite messaggi di testo non sicuri o attraverso canali pubblici riduce il rischio di divulgazione accidentale. Oltre alle password, è essenziale assicurarsi che il router stesso sia protetto. Aggiornare regolarmente il firmware del dispositivo e modificare le credenziali di accesso predefinite contribuisce a mantenere al sicuro l’intero sistema. Ma tutto questo, ormai, sembra essere destinato a diventare ben presto passato. 

Addio password Wi-Fi
Addio password Wi-Fi: la nuova tecnologia – (atopway.it)

Microsoft potrebbe a breve rilasciare una nuova funzionalità per Windows 11 che renderebbe la connessione alle reti Wi-Fi molto più semplice e veloce. Gli utenti potrebbero presto essere in grado di unirsi a nuove reti scansionando un codice QR con l’app della fotocamera, eliminando la necessità di cercare (o ricordare) password complicate e tenere traccia di quale password appartiene a ciascuna rete.

La nuova funzionalità dovrebbe fa parte dell’ultima Windows 11 Insider Preview Build 26052. Gli utenti dovrebbero dunque puntare la fotocamera del telefono su un codice QR visualizzato su un laptop o PC già connesso al Wi-Fi, visualizzando un pop-up sui loro telefoni che consentirà loro di connettersi alla rete Wi-Fi senza dover inserire alcuna password.

La funzione dovrebbe funzionare anche per gli hotspot mobili e secondo tanti sarebbe un modo incredibilmente conveniente per rendere la condivisione Wi-Fi molto più semplice e assicurarsi che altre persone possano connettersi alla rete senza dover ricevere la password.

Impostazioni privacy