Apple sta lavorando ad un nuovo smartphone che non è il classico iPhone: il piano è rivoluzionario

Apple starebbe lavorando ad un nuovo smartphone. Non è il classico iPhone al quale siamo abituati: è a dir poco rivoluzionario per l’utenza. 

Nel corso degli anni sono diverse le novità lanciate da Apple, con il colosso di Cupertino che adesso sembrerebbe essere pronto a diverse rivoluzioni. La prima è sicuramente l’apertura ai browser di terza parti, con gli utenti che potranno dire addio anche a Safari. Nei prossimi iPhone inoltre potrebbe essere introdotta a pieno regime l’intelligenza artificiale sui propri dispositivi. Questa scelta innovativa arriva alla luce della grande popolarità riscossa da ChatGPT e dalle altre chatbot.

Apple nuovo smartphone non è classico iPhone
Apple è pronta a modificare anche i suoi classici iPhone – Atopway.it

Apple inoltre è venuta incontro anche agli impegni presi con l’Unione Europea. Dopo l’introduzione della USB-C come porta ed il seguente addio al Lightning, il marchio è pronto ad aprire il proprio ecosistema. L’UE ha imposto questo provvedimento anche agli app store, con i prossimi iPhone che dovranno permettere l’implementazione di store esterni al controllo della big tech. Il marchio di Cupertino sembra pronto anche a lanciare uno smartphone innovativo che va a distaccarsi totalmente da tutti gli iPhone che hanno visto la luce fino ad oggi.

Apple, pronto uno smartphone innovativo: non l’iPhone che conosciamo tutti

Secondo i portali esperti del settore sembra che Apple stia esplorando la possibilità di produrre iPhone pieghevoli, seguendo così le tendenze emergenti nel mercato degli smartphone. Questa mossa non sorprende, considerando l’evoluzione del settore negli ultimi anni e l’interesse sempre crescente verso i dispositivi pieghevoli. Come riporta The Information, Apple avrebbe già creato due prototipi di iPhone pieghevoli in stile conchiglia, sebbene il lavoro sulla forma e sul design sia ancora in fase iniziale di sviluppo.

Apple nuovo smartphone non è classico iPhone
L’ultima rivoluzione di Apple nel settore smartphone – Credits: Ansa Foto – Atopway.it

Allo stesso tempo non ci si aspetta che eventuali iPhone pieghevoli arrivino sul mercato prima del 2026, almeno sette anni dopo il debutto del Galaxy Fold di Samsung. Ci sono diversi ostacoli che potrebbero rallentare o addirittura impedire ad Apple di portare sul mercato gli iPhone pieghevoli.

Sembra che gli ingegneri dell’azienda abbiano incontrato difficoltà nel risolvere i problemi tecnici legati ai telefoni pieghevoli, come ad esempio la presenza di uno spazio tra le due metà dello schermo. Inoltre i designer stanno facendo fatica a trovare idee di funzionalità interessanti.

Un’altra sfida tecnica riguarda lo spessore del dispositivo pieghevole: gli ingegneri vorrebbero rendere ciascun lato della metà sottile quanto un iPhone normale, ma al momento la tecnologia non sembra essere all’altezza delle aspettative, soprattutto a causa delle dimensioni delle batterie e dei vincoli legati allo schermo. Inoltre sembra proprio che l’azienda abbia valutato anche la possibilità di lanciare un iPad pieghevole come primo dispositivo pieghevole sul mercato.

Questa scelta comporterebbe meno rischi per l’azienda, consentendo di testare la tecnologia e raccogliere feedback prima di applicarla agli iPhone. Anche per gli iPad pieghevoli ci sono ancora sfide da affrontare, come la gestione della piega che si forma al centro dello schermo dopo ripetute aperture e chiusure.

Impostazioni privacy