Quante volte a settimana ti alleni? Il risultato di questo studio ti sconvolgerà

Allenarsi fa bene alla salute e alla forma fisica. Ma quante volte a settimana bisogna farlo? Vediamo cosa dicono gli esperti. 

Allenamento, alimentazione sana e giusto riposo sono i tre pilastri della salute. Tuttavia molti di noi non sanno esattamente quante volte a settimana bisogna allenarsi. Gli esperti intervengono per fare chiarezza.

Allenamento e salute
Allenarsi troppo può essere controproducente/Atopway.it

Mangiare in modo sano ed equilibrato e fare sport è fondamentale non solo per mantenersi in forma ma anche per mantenersi in buona salute. L’allenamento- sia quello di forza con i pesi sia l’allenamento cardio- migliorano la salute del cuore, la resistenza e ci aiutano a prevenire diverse patologie tra cui le malattie metaboliche: ipertensione, colesterolo, diabete di tipo 2 e obesità.

Pertanto anche se non puoi andare in palestra con regolarità, puoi allenarti a casa magari con l’aiuto di qualche App o di qualche tutorial sui social.Tuttavia non tutti sanno né come né quanto allenarsi. Sicuramente allenarsi una volta ogni tanto serve a ben poco. Allenarsi ogni giorno, d’altro canto, può anche essere controproducente sotto certi aspetti.

Sport: ecco quanto dovresti allenarti

Fare sport fa benissimo sia alla linea che alla salute. Ma quanto bisogna allenarsi per ottenere i migliori risultati? A questa domanda ben pochi di noi sanno rispondere. Vediamo cosa dicono gli esperti.

Quanto bisogna allenarsi
Ecco quanto dovresti allenarti/ Atopway.it

Come anticipato l’allenamento è uno dei pilastri della buona salute insieme a dieta sana e bilanciata e riposo adeguato. Da un po’ di tempo ha preso sempre più piede l’allenamento HIIT: Hight Intensity Interval Training. Si tratta di un allenamento aerobico ad alta intensità. In pratica per brevi intervalli si devono eseguire a rotazione determinati esercizi alla massima intensità possibile.

È un tipo di allenamento che consente di bruciare molte calorie e, dunque, è consigliato a chi vuole perdere peso. Inoltre è anche dinamico e molto divertente. Gli esperti del settore, però, sconsigliano di svolgere l’allenamento HIIT ogni giorno in quanto un allenamento così intenso, se viene ripetuto troppo di frequente, può causare sbalzi ormonali che possono compromettere i risultati.

Dunque, paradossalmente, più ti alleni e meno dimagrisci perché i tuoi ormoni sono andati in tilt. In particolare, durante l’allenamento HIIT viene rilasciato il cortisolo, l’ormone dello stress. Se questo ormone supera una certa soglia può causare ansia, insonnia e, addirittura, può far abbassare le nostre difese immunitarie favorendo l’insorgenza di determinate malattie.

Pertanto l’ideale è svolgere allenamenti HIIT non più di 3 volte alla settimana da alternare con un paio di allenamenti con i pesi, fondamentali per preservare la massa muscolare e non andare incontro alla sarcopenia. Fondamentale riposare almeno uno o due giorni alla settimana per dare al corpo il tempo di recuperare e per non scatenare il cortisolo che, come abbiamo visto, se raggiunge livelli troppo alti, può causare diversi problemi alla salute.

Impostazioni privacy