Sigarette in aumento, un buon motivo per smettere i consigli dell’IA per superare il tabagismo

Se anche tu fumi da troppo tempo e pensi che sia giunto il momento di smettere, ecco quali sono i consigli dell’IA per farcela davvero.

Chi fuma conosce bene le drammatiche conseguenze che questo gesto può avere a lungo termine. Il tabacco e l’uso di sigarette sono infatti stati associati a un maggiore rischio di cancro ai polmoni, nonché ad altre parti del corpo come l’esofago o la faringe e la bocca. Inoltre, fumare compromette l’azione dei polmoni, rovina i denti e l’alito e soprattutto svuota il portafoglio.

I consigli dell'IA per smettere di fumare
I consigli dell’IA per smettere di fumare: così non sbaglierai (atopway.it)

Già di per sé molto costose, le sigarette in Italia stanno ulteriormente aumentando di prezzo. L’Agenzia delle Dogane ha infatti pubblicato le cifre che sono in vigore dal 2 febbraio e che seguono la Legge di Bilancio 2024: l’importo fisso per unità di prodotto passerà da 20.20 a 29.30 euro per 1000 sigarette, quindi si tratta di un aumento di 10-12 centesimi per ogni pacchetto standard. Se anche secondo voi è  questa l’occasione giusta per smettere di fumare, ecco i consigli dell’IA per farcela davvero.

Come smettere di fumare: i consigli dell’Intelligenza Artificiale

Chiedendo a ChatGPT quali siano i consigli migliori per smettere di fumare, l’Intelligenza Artificiale risponde che è fondamentale prepararsi mentalmente e, quindi, sapere a cosa si va incontro: in questo percorso di abbandono di una dipendenza non ci sarà niente di facile ed è importante saperlo prima.

I consigli dell'IA per smettere di fumare
I consigli dell’IA per smettere di fumare: tabagismo in aumento (atopway.it)

Consiglia poi di scegliere una data a partire dalla quale si inizierà a smettere di fumare, senza alcuna eccezione: nel caso in cui abbiate in programma situazioni che potrebbero farvi vacillare, come ad esempio feste con gli amici, pensate già a delle soluzioni per gestirle.

Suggerisce quindi di parlare di questa voglia di smettere di fumare con amici, parenti e colleghi, così che tutti concorrano all’obiettivo e non ti mettano in tentazione, anche inconsapevolmente. Può essere utile anche cercare un sostegno temporaneo che sostituisca la voglia di sigaretta come, ad esempio, il masticare una chewing-gum. Nel caso, rivolgetevi a un medico o a un farmacista per chiedere il supporto migliore.

Da evitare in tutti i modi le tentazioni: se gli amici escono dal locale a fumare, soprattutto all’inizio è bene stare dentro e non uscire solo per fagli compagnia, poiché il rischio di cadere in tentazione è alto. Utile, invece, fare attività fisica, che può alleviare lo stress accumulato a causa dell’impegno nello smettere di fumare: perfetto in questo caso anche lo yoga.

Impostazioni privacy