Se TikTok è la tua applicazione preferita, cattive notizie in arrivo per te: potrebbe essere presto tutto finito per sempre.
Tutte le cose belle, prima o poi, finiscono. La vita ci insegna questa difficile verità molto presto, al primo giocattolo preferito che si rompe e la mamma che ce lo butta nella spazzatura senza pietà. E anche nel web, dove tutto sembra effimero e allo stesso tempo eterno, va così, come la vita.
Le app smettono di funzionare, i cellulari si rompono, i social perdono il loro appeal e attraversano fasi di cambiamenti profondi che fanno paura agli utenti abituati sempre ad un certo tipo di esperienza. E a volte pure loro finiscono. È quello che sta accadendo a TikTok, fino a poco tempo fa piattaforma del momento, oggi con il destino più incerto di prima.
Ci ha accompagnato durante i mesi di lockdown per la pandemia Covid19, periodo di boom dell’app, in cui tutti abbiamo iniziato a scaricarla per noia e poi ci ha pian piano risucchiato con il suo infallibile e infernale algoritmo. Ma le cose stanno cambiando profondamente e potrebbe presto non essere più come prima. Se è la vostra app preferita, forse dovreste preoccuparvi per il suo futuro.
Cosa succederà a TikTok? Il destino della piattaforma del momento in declino
Non tutti i cambiamenti sono per forza negativi e questo lo sperimentiamo nella vita come con i prodotti commerciali. Certo è che TikTok ha sempre avuto questo tipo di esperienza e questo brand e immaginarlo diversamente può non essere affatto facile. Chi ha un account su questa nota applicazione si sarà accorto che da qualche tempo le cose non sono più come prima e questo potrebbe essere soltanto l’inizio. Che cosa accadrà a TikTok nel prossimo futuro?
Le caratteristiche che rendevano questo social tale erano principalmente tre: video verticali, video brevissimi e canzoni. E sono proprio questi tre elementi che rischiano di sparire, lasciando TikTok trasformarsi in qualcosa di profondamente diverso da come lo abbiamo sempre utilizzato. Innanzitutto l’algoritmo sta spingendo verso più video orizzontali rispetto a quelli verticali e contenuti che durano molto di più, anche oltre i venti minuti. Una sorta di YouTube in divenire.
In ultimo, una notizia che sta facendo tremare viene da Universal Music, che starebbe ponderando la decisione di ritirare tutti i suoni del suo catalogo da TikTok e questo significherebbe perdere la maggioranza delle canzoni disponibili sull’app. Staremo a vedere!