Così ti velocizzi tantissimo: gli chef usano questi trucchetti infallibili per non perdere tempo in cucina

Gli chef conoscono alcuni piccoli ma efficacissimi trucchi per velocizzare tutte le operazioni in cucina, e sono utilissimi!

Chi cucina tutti i giorni sa benissimo quanto può essere lungo e snervante preparare anche ricette apparentemente semplici. Il problema principale della cucina sta infatti nelle piccole preparazioni preliminari che bisogna eseguire prima di poter preparare il piatto vero e proprio.

trucchetti infallibili non perdere tempo in cucina
I geniali segreti degli chef – atopway.it

Per questo motivo con il tempo gli chef hanno messo a punto una serie di tecniche che velocizzano enormemente alcuni passaggi, permettendoci di recuperare tempo durante la preparazione ma anche durante la pulizia della cucina, perché avremo meno utensili da lavare.

I trucchi degli chef per essere più veloci in cucina

SPELLARE L’AGLIO – Per pulire l’aglio non è necessario spellare uno spicchio alla volta. Si possono utilizzare due diverse tecniche: la prima è schiacciare uno spicchio d’aglio con la lama di un coltello, in maniera che le sottilissime scorze che lo circondano possano rompersi. La seconda tecnica è invece perfetta se si ha la necessità di pelare più spicchi d’aglio insieme: in questo caso basterà metterli tutti in un barattolo di vetro con un tappo a vite e scuotere energicamente. Dopo qualche secondo le pellicine si saranno staccate naturalmente.

trucchetti infallibili non perdere tempo in cucina
Come fanno gli chef a essere così veloci? – atopway.it

PRECUOCERE LE VERDURE – Per realizzare una bella padellata di verdure è necessario prima attendere che le verdure si siano ammorbidite e successivamente saltarle a fiamma più alta perché prendano sapore. Per velocizzare questo processo, che potrebbe prendere molto tempo, basterà disporre le verdure già tagliate su un piatto e cuocerle al microonde per pochissimi minuti. In questo modo, quando arriveranno in padella, saranno già cotte per metà e ci basterà molto meno tempo per ultimare la cottura.

USARE PADELLE AMPIE – Sempre a proposito della cottura in padella per velocizzare i tempi di cottura bisogna usare padelle in grado di accogliere tutti gli ingredienti in uno strato piuttosto sottile. Se la padella fosse molto piccola gli ingredienti si accumulerebbero al centro, il calore non li raggiungerebbe in modo uniforme e si impiegherà più tempo a cuocerli.

FAR BOLLIRE L’ACQUA – Quando dobbiamo far bollire una grossa quantità d’acqua potrebbe volerci molto tempo. Il consiglio in questo caso è di mettere nella pentola la metà dell’acqua necessaria e versare l’altra metà in una ciotola o in un contenitore adatto al microonde. Basterà scaldare l’acqua alla massima temperatura del microonde per pochi minuti e poi versarla nella pentola sotto alla quale avremo già acceso il fuoco: questo permetterà alla temperatura complessiva dell’acqua di aumentare molto più velocemente.

Impostazioni privacy