Lo sportello della lavastoviglie va tenuto aperto o chiuso dopo il lavaggio? Ecco perché sbagli

Una pratica comune può compromettere davvero la salute personale e della lavastoviglie: come tenere lo sportello dopo il lavaggio.

Potrebbe sembrare un quesito banale, uno di quelli a cui non dare davvero importanza. Eppure la scelta di tenere chiuso o aperto lo sportello della lavastoviglie dopo il lavaggio può incidere notevolmente su diversi aspetti. Partiamo dal presupposto che, quando si parla di elettrodomestici come questi, la prima cosa che dovremmo garantire è l’igiene di ciò che mettiamo al suo interno.

Sportello lavastoviglie aperto o chiuso?
Lavastoviglie: sportello chiuso o aperto dopo il lavaggio: il dilemma nelle cucine – atopway.it

La lavastoviglie, così come la lavatrice, fungono proprio da azione antibatterica, sgrassante e igienizzante. Eppure, se usato in malo modo, anche uno strumento come questo può diventare un’arma a doppio taglio. A tal proposito, una riflessione andrebbe fatta: se l’elettrodomestico è in grado di farci risparmiare tempo e nel contempo lavare perfettamente le posate che, puntualmente vengono a contatto con i nostri alimenti, vale dunque la pena prendersi cura di questo fidato alleato.

Sportello chiuso o aperto dopo il lavaggio in lavastoviglie: la verità sconosciuta ai tanti

Come accennato in precedenza, nelle dinamiche quotidiane della cucina, uno degli elettrodomestici più utilizzati è la lavastoviglie. Ma c’è un dibattito domestico silenzioso che coinvolge molte famiglie: chiudere o lasciare aperto lo sportello dopo il suo utilizzo? Non si tratta di pareri discordanti, ma di indicazioni presenti nello stesso bugiardino: questa pratica, apparentemente banale, può avere ripercussioni sulla salute dell’elettrodomestico e sulla qualità del lavaggio delle stoviglie.

Sportello lavastoviglie
Lavastoviglie: la verità sui temutissimi cattivi odori risale da una scorretta abitudine – (atopway.it)

Un po’ per estetica, un po’ per abitudine, alcuni preferiscono la cucina in ordine e chiudono lo sportello per mantenere un aspetto ordinato. Tuttavia, questo può aumentare la ritenzione di umidità, portando a un ambiente meno favorevole all’asciugatura delle stoviglie. L’umidità, come noto, è la causa per eccellenza di muffe e batteri, nonché dei conseguenti cattivi odori.

Diciamo che solo l’idea è alquanto gradevole, ma è importante precisare anche quanto adottare una pratica così semplice può apportare benefici immediati alla nostra salute. Innanzitutto, lasciare lo sportello aperto favorisce una migliore asciugatura delle stoviglie e ci evita di dover completare la procedura manualmente (il che non è male). Inoltre, la corretta aerazione può davvero contribuire a mantenere la lavastoviglie in condizioni ottimali, scongiurando così il tanto temuto guasto.

Insomma, se fino adesso l’abitudine è stata quella di tenere la lavastoviglie chiusa dopo il lavaggio per un puro scopo di praticità, ad oggi è chiaro che questa pratica non solo è scorretta per l’elettrodomestico in sé, ma soprattutto per la nostra salute e quella dei nostri cari.

Impostazioni privacy