E-commerce: quali vantaggi nell’era della web economy

E-commerce: quali vantaggi nell’era della web economy

L’e-commerce è un sistema di vendita online con cui gli utenti possono fare acquisti su siti web e/o tramite app mobili, riproducendo un’esperienza di acquisto simile a quella in negozio.

Ad esempio, i clienti offline di un negozio di abbigliamento possono vedere abiti e maglie in esposizione e quando sono online hanno la possibilità di vedere gli stessi prodotti facendo clic sulle pagine del sito web dell’attività.

La merce esposta in un negozio virtuale può comunicare al cliente le medesime sensazioni che proverebbe visitando il negozio reale. La vetrina di un negozio virtuale, difatti, è rappresentata da immagini di alta qualità che supportano gli utenti nella scelta del prodotto/servizio da acquistare grazie a :

  • descrizioni dettagliate;
  • video dei prodotti;
  • recensioni dei clienti

Quali vantaggi?

Il numero dei commercianti che si affida alla rete per vendere online è in crescita. Del resto, il web consente alle imprese di stringere contatti con gli utenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e di affacciarsi su un mercato globalizzato.

L’e-commerce, oltretutto, è un valido trampolino di lancio per le piccole aziende e un ottimo canale di vendita per chi propone prodotti di nicchia, come auspicato dalla teoria della coda lunga di Chris Anderson.

In conclusione, è bene ricordare che il web consente di realizzare una strategia di marketing mirata attraverso un approccio proattivo in grado di raggiungere un target specifico attraverso dei messaggi promozionali.

Stai pensando di aprire un e-commerce?

Contattaci per una consulenza gratuita.


Pubblicato in: e-commerce il 27/04/2016