Come dare valore al tuo Brand con lo Storytelling Aziendale

Come dare valore al tuo Brand con lo Storytelling Aziendale

Hai mai visto una pubblicità dell’Ikea? Cosa ti trasmette? Se tra le risposte c’è il senso della quotidianità familiare, il calore e l’accoglienza della casa, allora hai già capito come lo storytelling aziendale può aumentare il valore di un marchio.

Infatti, le pubblicità dell’Ikea sono concepite proprio per veicolare il concetto di “casa” nel senso pieno della parola. Casa come luogo accogliente, spazio vitale dove condividere il proprio quotidiano e in cui gli arredi della famosa multinazionale svedese diventano la scenografia perfetta per una pantomima che si ripete ogni giorno.

Pubblicità come il cinema: un racconto che crea valore mettendo al centro l’attore-prodotto

La pubblicità persegue lo stesso obiettivo del Cinema: l’identificazione con lo spettatore che punta, in questo caso, anche e soprattutto a riconoscersi nell’ambiente in cui si svolge la scena; gli arredi Ikea, appunto, i veri attori protagonisti della scena.

Stimoli emotivi e idee alla base dello Storytelling

Non è solo Ikea ad aver costruito un’immagine sullo storytelling aziendale, ma tutte le aziende forti e ben posizionate sul mercato mirano a questo (Vedi Apple o Lego). Il perché è presto detto.

Oggi non basta essere dei Brand colossali per conquistare a priori il cuore e quindi il portafogli dei consumatori. Ci vuole una strategia di comunicazione precisa e costruita intorno ad un’idea. Da un’idea possono nascere, poi, tanti “figli”, ovvero si può fare in modo che il racconto sia diviso in più capitoli. Quello che conta è arrivare al target, cioè al proprio pubblico e magari allargarlo sulla scia di stimoli emotivi ben delineati.

„La pubblicità non sceglie per nessuno. Permette di scegliere meglio. E basta.“ Jacques Séguéla

Racconta la tua azienda, emoziona e aumenta la tua audience

Lo storytelling aziendale, in sostanza, ti serve per raccontare la tua azienda, unendo il modo tradizionale del racconto vero e proprio (quindi la storia, l’intreccio, la “fabula”, gli aneddoti, le emozioni) con le nuove tecnologie. In pratica, si tratta di valorizzare l’aspetto storico di un’azienda, di metterne in risalto le peculiarità e i valori veicolandoli sapientemente, con i media e gli strumenti adatti. Che sono Sito Web, Blog, social Network, Copywriting efficaci e persuasivi, video, stories (quelle che oggi imperversano su Instagram e Facebook per intenderci), solo per citare i principali.

Ecco in tre punti perché la tua azienda non può fare a meno dello storytelling:

    1. per creare un’identità del tuo brand. Bisogna capire a quale aspetto della tua azienda dare valore e veicolarlo nel migliore dei modi e al target giusto;

     

    1. per costruire una community di riferimento che si riconosca nei tuoi valori e se possibile allargarla con il passaparola;

     

    1. arrivando al target giusto potrai definire in maniera strategica la tua offerta commerciale aumentando le vendite.

Se questi tre motivi non bastano, ti facciamo una domanda: hai mai acquistato un prodotto perché influenzato dalla pubblicità?

Sicuramente risponderai di sì.

Altra domanda: se la pubblicità che ha influenzato il tuo acquisto non ti avesse colpito ed emozionato nel profondo, quindi convincendoti, avresti comprato lo stesso quell’oggetto?

Un buon racconto, che si esprima in termini di pubblicità classica o sia veicolato sul web nelle varie declinazioni mediatiche (social, blog, video, contest, ecc.) può persuaderti a comprare qualcosa che neanche ti serve. E convincerti. Ecco dov’è la differenza.

Qualunque sia il core business della tua azienda ci sarà sempre un pubblico interessato a ciò che proponi, e quindi predisposto all’acquisto.

Ciò che conta è riuscire a raccontare con intelligenza e creatività quello che fai e che sei, come azienda. Ecco perché è importante affidarti allo storytelling Aziendale, evitando di improvvisare ma avvalendoti delle giuste competenze, in grado di aiutarti in questo percorso.


Pubblicato in: Content Marketing il 05/11/2018