Certificati SSL: cosa sono e perché sono così importanti

Certificati SSL: cosa sono e perché sono così importanti

Immagina se in un negozio, al momento di pagare, ti chiedessero di comunicare a voce alta il PIN del tuo Bancomat. Non saresti molto d’accordo, e probabilmente la volta successiva ti rivolgeresti a un altro esercizio, dove le casse sono precedute dalla classica linea gialla, e ti è consentito digitare il tuo codice segreto lontano da occhi indiscreti.

È questa la funzione dei certificati SSL, ed è questo il motivo per cui il tuo sito di e-commerce non dovrebbe farne a meno.

Secure Sockets Layer: garanzia di affidabilità 

La sicurezza nei pagamenti e nel trattamento dei dati personali è fondamentale su Internet, ed è il primo aspetto che un utente guarda quando visita un sito di commercio online. Chiunque, prima di immettere in rete il codice della propria carta di credito, compie una verifica preliminare sull’affidabilità del sito sul quale sta acquistando un  prodotto.
Ad agevolare tale verifica, come noto, c’è una piccola sigla che attualmente distingue i siti più sicuri da quelli meno affidabili. Sulla barra degli indirizzi, infatti, la classica dicitura “http” viene sostituita, nei siti in possesso di adeguata certificazione, dalla più completa e affidabile sigla “https“.

Da oggi questa differenza sarà ancora più evidente, agli occhi dell’utente, dal momento che Google ha introdotto un’importante modifica nella nuova versione di Chrome.

Accanto all’indirizzo del sito, infatti, nell’apposita barra del browser, verrà visualizzata la poco invitante dicitura “not secure”, se il sito non è in possesso di apposita certificazione.

Lascia che i tuoi clienti si fidino di te

Ecco perché è importante acquisire una certificazione Secure Sockets Layer, per non vanificare quanto di buono si è fatto nella predisposizione del proprio sito e-commerce. Il possesso di tale certificazione consente agli utenti di navigare in un ambiente sicuro, che infonde fiducia e predispone a rilasciare con tranquillità informazioni riservate importanti, come le password, i codici delle carte di pagamento o i propri dati personali, anche sensibili.

Non perdere i tuoi clienti proprio quando sei a un passo dal successo: completa il tuo sito con un certificato SSL. Contattaci per conoscere termini e condizioni e per sapere qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze.


Pubblicato in: e-commerce il 14/02/2017

Privacy Preference Center

Necessari

Obbligatorio - non può essere deselezionato. I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

Marketing

a) Monitoraggio conversioni di Facebook Ads (Facebook, Inc.) Il monitoraggio conversioni di Facebook Ads è un servizio di statistiche fornito da Facebook, Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Facebook con le azioni compiute all'interno di questa Applicazione. Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/
Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.
Luogo del trattamento: USA.

b) Monitoraggio conversioni di Google AdWords (Google Inc.) Il monitoraggio conversioni di Google AdWords è un servizio di statistiche fornito da Google Inc. che collega i dati provenienti dal network di annunci Google AdWords con le azioni compiute all'interno di questa Applicazione.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA

c) Hotjar Heat Maps & Recordings (Hotjar Ltd.) Hotjar è un servizio di heat mapping e di registrazione delle sessioni fornito da Hotjar Ltd. Dati Personali raccolti: Cookie, Dati di Utilizzo e varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento: Malta

d) Google Analytics I siti del Titolare includono anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).
Google Analytics utilizza i "cookie" per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti web del Titolare (compreso l'indirizzo IP dell'utente). Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: https://www.google.it/policies/privacy/partners/
L'utente può disabilitare in modo selettivo l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Statistici

Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet, utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

Preferenze

Permettono l'autorizzazione del cookie tra più siti web e ricordano la versione linguistica selezionata dall'utente.

I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione che ti trovi